SANIFICAZIONE DI ARIA E SUPERFICI

Il sistema di sanificazione HORIZON® per l’aria e le superfici è basato sull’erogazione di perossido d’idrogeno stabilizzato in laboratorio, senza l’utilizzo di metalli pesanti, mediante l’ausilio di dispositivi certificati CE che consentono di abbattere la carica batterica fino al 99,99%.
Con il sistema HORIZON® si utilizza un apparecchio, appositamente progettato, in grado di sanificare le U.T.A., le condotte aerauliche e qualunque superficie e/o oggetto a contatto con l’aria senza dover procedere a risciacqui o aerazioni di locali.

LE FASI DELLA SANIFICAZIONE

AMBIENTE CONTAMINATO

La condizione iniziale vede la presenza di batteri, virus e spore all’interno dell’ambiente e dei sistemi di aerazione da trattare. La macchina inizia l’erogazione del sanificante e la concentrazione di H2O2 nell’aria aumenta rapidamente.

EROGAZIONE DI H2O2

Le capacità di erogare enormi quantità di microparticelle aumenta esponenzialmente la superficie di contatto, amplifi cando l’effetto di sanifi cazione, riducendo i consumi di biocida e i tempi di contatto ed erogazione, a garanzia di un risultato di abbattimento microbico perfetto e sempre ottimale.

INTERAZIONE

Il sanificante si diffonde rapidamente nell’ambiente e contemporaneamente si producono i radicali ossidrilici OH- responsabili dell’azione biocida del prodotto. Il composto erogato a base di perossido di idrogeno si diffonde uniformemente su ogni centimetro quadrato di superfi cie libera presente nell’ambiente e per ogni volume d’aria, senza generare umidità, corrosione e residui.

LISI

L’azione del sanificante inizia al livello della parete cellulare di virus e batteri che viene rapidamente aggredita e disgregata.

PENETRAZIONE

Non appena i radicali ossidrilici altamente ossidanti incontrano le membrane dei batteri che contengono calcio e cloruro di sodio (NaCl), si depositano, e lo ione OH- trasforma il cloro chimicamente stabile nella membrana in cloro attivo (Cl2), determinando la distruzione della membrana batterica e inibendo al batterio stesso la possibilità di rigenerarsi.

AGGRESSIONE DEL DNA

Le dimensioni ridotte dei composti del sanificante aumentano l’effetto di nucleazione a livello di citoplasma dei microorganismi. Per questo si ha un aumento dell’effetto battericida di un milione di volte (106).

AMBIENTE DECONTAMINATO

L’effetto biocida è terminato. Tale trattamento non genera la formazione di Composti Organici Volatili e la sua degradazione è rapida e superiore al 99,99%. In pochissimo tempo (circa 15 minuti) è possibile rioccupare l’ambiente.

SANIFICAZIONE DI IMPIANTI IDRAULICI